banner2

Se rappresenti un museo, una galleria d’arte o un’altra istituzione dedita alle esposizioni, su questa pagina troverai informazioni pratiche e consigli che Ti permetteranno di effettuare nuovi investimenti nell’ambito dei sistemi destinati ai visitatori.

Il miglioramento degli standard offerti ai visitatori può essere diviso in 2 aree di riferimento, definite in base al tipo di visita:

Visita di gruppo con guida (sistema tourguide)

Il numero di istituzioni museali che consentono le visite di gruppo ai soli utenti del sistema tourguide è in continuo aumento. Il motivo fondamentale alla base della scelta del sistema tourguide è la necessità di mantenere l’ordine, inteso come discrezione e rispetto degli altri visitatori, siano essi persone singole o comitive.

Un aspetto di grande importanza, che contribuisce ad investimenti sempre più frequenti nell’acquisto del sistema tourguide, è costituito dalla possibilità di noleggiare le apparecchiature ai gruppi guidati, assicurandosi un’ulteriore fonte di introiti, tale da permettere un rapido recupero delle spese sostenute.

A seconda della frequenza delle visite guidate, raccomandiamo i seguenti sistemi tourguide:

  • Okayo WT-300 – perfetto per la maggior parte dei musei, permette di gestire contemporaneamente, grazie ai 40 canali disponibili, un numero massimo di 20 gruppi,WT-300

Visita individuale di musei, gallerie d’arte, villaggi museo, giardini, città (sistema audioguide)

Sicuramente il Tuo museo non è visitato unicamente da gruppi guidati, ma anche da una notevole quantità di ospiti individuali, famiglie e coppie. Per questa categoria il noleggio di una guida non rappresenta un’opzione conveniente dal punto di vista economico. In questo caso vale la pena di considerare l’introduzione di un servizio di audioguida.

Quale sistema dovremo scegliere per garantire agli ospiti una visita confortevole ed attraente, senza doverci esporre a spese ingenti? Che passi vanno compiuti?

Seconda fase: Apparecchiature e non solo (come presentare le letture agli ospiti)

Le letture in nostro possesso, ossia le descrizioni relative alle esposizioni, possono essere presentate in modi diversi:

  • uno di essi, ovviamente, è costituito dall’uso del sistema audioguide. A seconda del nostro budget, possiamo decidere di utilizzare un sistema manuale, che il visitatore andrà ad attivare digitando sulla tastiera il codice corrispondente al pezzo che gli interessa (Okayo AT-100). In alternativa, possiamo affidarci ad un sistema automatico o semiautomatico (Okayo AT-200). In quest’ultimo caso, i messaggi audio sono attivati tramite segnali radio distribuiti lungo il percorso di visita. La soluzione semiautomatica utilizza trasmettitori a raggi infrarossi (IR) o transponder di onde radio (RFID). In questo caso, per l’attivazione del messaggio, il visitatore dovrà dirigere il proprio dispositivo verso l’etichetta opportuna.
  • La Tua audioguide direttamente sul telefono del visitatore – le audioguide realizzate dal Tuo museo potranno essere ascoltate tramite i telefoni o i tablet degli ospiti, senza necessità di utilizzare ulteriori dispositivi. Il visitatore, con la massima semplicità, potrà scaricare sul proprio telefono una speciale applicazione da casa, dall’albergo, o all’interno del museo. Durante la visita andrà ad attivare manualmente la lettura richiesta (servendosi della mappa e delle foto contenute nell’applicazione). In alternativa, qualora la guida sia utilizzata all’aperto, i messaggi audio potranno essere attivati mediante il segnale GPS. Attualmente offriamo applicazioni elaborate in base alle necessità dei nostri clienti, compatibili con quasi tutti gli smartphone ed i tablet disponibili sul mercato (sistemi Android e IOS), come ad es. iPhone o Samsung Galaxy.L’applicazione realizzata per un dato progetto di audioguide può contenere elementi social, grazie ai quali i visitatori potranno scambiare opinioni e commenti relativi ai pezzi esposti, ed avranno la possibilità di condividere le proprie valutazioni sui social network globali (facebook, Twitter).
  • Distribuzione di audioguide tramite il sito www – offriamo l’implementazione di una soluzione www (ad es. sotto forma di negozio) di carattere universale, adatta a diversi tipi di apparecchiature e monitor, compresi i display delle apparecchiature mobili. Tra le soluzioni implementate che possono fungere da esempio, Vi rimandiamo al negozio con audioguide sulla città di Danzica.
  • audioguide nell’apparecchiatura SlimguidePlayer – I Vostri commenti, registrati su questo comodo ed elegante lettore, potranno essere venduti presso il negozio del museo come souvenir. Inoltre, potranno fungere da gadget pubblicitario da distribuire in occasione di simposi, visite di ospiti illustri ecc.

Come avete avuto modo di vedere, l’equipaggiamento audioguide rappresenta soltanto una delle tante possibilità di cui potrete fruire per diffondere i contenuti delle Vostre esposizioni e distribuire le audioguide agli ospiti.

Contattaci